MUSLI QUALE SCEGLIERE

E’ una miscela molto energetica a base di cereali, frutta essiccata e a guscio e semi oleosi che si imbeve in latte, yogurt o bevande vegetali. Il musli è venduto in moltissime varianti, che differiscono per tipologie, ingredienti e contenuto di zuccheri, grassi e sale, esistono anche versioni light. Sono preferibili le miscele biologiche: una recente indagine francese ha evidenziato tracce di pesticidi nei prodotti da agricoltura tradizionale.

TIPOLOGIE:

TRADIZIONALE: ha consistenza morbida, piu’ o meno pastosa dopo l’aggiunta di latte o yogurt. Il gusto è abbastanza neutro, piu’ dolce se alla frutta.

CROCCANTE: la consistenza è friabile perchè i cereali sono tostati con grassi vegetali, a volte formano agglomerati. Il giusto è marcato e goloso.

INGREDIENTI BASE

CEREALI: ridotti in fiocchi, raffinati o integrali,  sono l’ingrediente base del musli: di avena, frumento, orzo, farro, segale, mais, riso, quinoa. Fra le novita’ i gluten free.

FRUTTA ESSICCATA E SECCA A GUSCIO: un contenuto totale elevato è indice di qualita’, anche se molto zuccherino. Tra i frutti disidratati troviamo soprattutto uvetta, arricchita con datteri, fichi, cocco, mele, pere, albicocche, lamponi e altro. Tra quelli a guscio, noci, nocciole e mandorle.

SEMI OLEOSI: i semi di lino, girasole, sesamo sono ricchi di grassi benefici per il cuore.

ALTRI INGREDIENTI:

CIOCCOLATO: fondente o al latte, viene aggiunto per rendere il musli piu’ goloso.

BACCHE E SEMI: l’aggiunta di bacche di goji o di semi di chia arricchisce il musli di antiossidanti.

ATTENZIONE A:

GRASSI. nei musli croccanti si trovano oli vegetali, girasole, palma, usati per la tostatura: controllare i grassi saturi.

DOLCIFICANTI: lo zuccheor abbonda nella frutta secca. Meglio i musli senza dolcificanti aggiunti, anche naturali, miele, zucchero di canna, malto d’orzo, sciroppo d’agave.

Risultati immagini per immagine muesli

Lascia un commento